Author Julia
Da tre anni io abito in Italia e anche prima venivo regolarmente da queste parti ogni due mesi. Sono riuscita a visitare quasi tutte le regioni di questo paese unico ma, a dire il vero, è molto difficile per me individuarne alcuna, poiché ogni regione è magnifica a modo suo. Nella serie di articoli sull’Italia ci sono le mie impressioni personali e ispirazione da questi stessi luoghi, che, ne sono sicura, vi aiuteranno a scegliere il posto in cui volete andare.
Se il vostro sogno è scoprire l’Italia, dico subito che è impossibile capirla ed accoglierla al primo, secondo e neanche al quindicesimo colpo. L’Italia la dovreste scoprire gradualmente, strato dopo strato, e goderveli ciascuno.
LIGURIA
Vivo nel nord d’Italia, in Liguria, sulla costa ligure, dove, come dicono le autorità locali, “c’è il clima migliore d’Italia”! I nostri fiori sbocciano tutto l’anno ed ecco perché l’autostrada che porta da Livorno verso la Costa Azzurra, attraversando la nostra Liguria, si chiama “dei Fiori”.
Siamo circondati da montagne, non alte, ma sufficienti per tenerci al caldo d’inverno.
Il nostro mare è cristallino e le spiagge sono per lo più sabbiose.
L’intera costa ligure è costituita da piccoli centri, ognuno dei quali ha il suo fascino particolare. Una delle grandi città è Sanremo, la città dei giovani, delle feste e dei lungomari bellissimi.
Proprio qui potreste trovare ottimi ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche. Naturalmente, il pezzo forte è il Teatro del Casinò di Sanremo, situato su una collina e circondato da maestose palme e fiori colorati. Nel cuore della città si trova il Teatro Ariston, famoso per ospitare il concorso musicale annuale di artisti italiani.
Un’altra città balneare interessantissima è Alassio, situata proprio sulla costa, la quale attira i turisti con la sua lunga linea costiera sabbiosa e l’abbondanza di piccole boutique locali, dove troverete tante cose uniche, che vanno dai capi del guardaroba femminile e maschile agli incredibili diffusori per la casa.
Dopo una passeggiata serale lungo il mare, potreste fermarvi in uno dei tanti ristoranti e assaggiare i frutti di mare oppure la buonissima pasta italiana.
La città di Imperia, nella quale attualmente vivo, è l’unica nella sua versatilità. Abbiamo le spiagge piccole ma molto suggestive. Abbiamo il porto enorme in cui fanno scalo le navi piccole e grandi, dove puoi passeggiare lungo i viali fiancheggiati da palme e anche lungo le barche magnifiche.
La vita culturale sulla nostra costiera, soprattutto in estate, è ricca di diversità e sarà apprezzata dai turisti con le richieste varie. Quasi ogni fine settimana in qualche cittadina della nostra regione si può andare ad un concerto della musica classica, lirica, jazz, ma anche della musica sacra.
Questa regione è priva di difetti! Ne ha abbastanza di tutto! Tranne… il parcheggio :))) E se ci arriverete in alta stagione, dovrete farci i conti!
LOMBARDIA: Milano
È la città della MODA! E anche la città preferita da artisti e musicisti, turisti, e pure dagli stessi milanesi.
Duomo, Teatro alla Scala, Via Monte Napoleone sono le parole famose in tutto il mondo. Ci sono le boutique di ogni marca, ma anche i negozi di produttori locali, ristoranti d’élite e semplici focaccerie, gallerie d’arte e mostre, numerosi eventi sportivi e molto altro ancora.
L’ospitalità italiana si può trovarla assolutamente ovunque. Inoltre se cercate di parlare la lingua degli abitanti, troverete omaggio e rispetto nei vostri confronti.
Milano ha il traffico pazzesco! Quando viaggiate in auto, tenete presente che oltre agli altri automobilisti, sulla strada c’è il numero enorme di persone in moto e motorini, nonché il numero enorme di ciclisti che molto raramente seguono le regole della strada. Il traffico per le strade milanesi è difficile, ma se vi abituate e rilassate, lo troverete pure interessante.
Ciò che personalmente mi dà nell’occhio quando vengo a Milano ed ho l’opportunità di essere una passante è che la folla è assolutamente diversificata. Le persone si vestono come vogliono, e qui è impossibile capire eventuali tendenze, perciò nasce l’idea che ognuno si veste come si sente a proprio agio, e può esprimersi grazie al proprio aspetto.
Un’altra caratteristica distintiva di questa città è il rumore costante. Ma questo rumore non è delle macchine o del mare, questo rumore è delle persone che parlano, perché la concentrazione della gente a Milano è naturalmente enorme.
Certo che si sente la lingua italiana, e se la conoscete almeno un po’, ad un certo punto iniziate a sentire quel fascino del capire di cosa parlano i locali. Ed è un incanto!
Naturalmente, come in ogni grande città turistica del mondo, qui si può sentire lingue diverse, e tutta quella varietà di conversazioni crea il rumore, intrecciato nell’atmosfera della città.
Leggete le seguenti pubblicazioni su Venezia, Verona, la Toscana e il Monte Bianco.
Traduzione dal russo — Anastasia Moskalenko
Photos Unplash+
Leggi altri articoli:
La bellezza femminile attraverso gli occhi degli uomini
I parchi e i giardini a Monaco: Uno spirito verde in un corpo di città
Author Julia
Основательница Сoffee Time Journal