Author Julia
Venezia è la perla d’Italia, dove affluiscono i turisti da tutto il mondo, indipendentemente dal periodo dell’anno. Qui potete sentire assolutamente qualsiasi lingua. Notato un gruppo di turisti con la guida, determinerete subito da quale paese viene questa compagnia di persone. A causa dell’enorme quantità di persone che si trovano a Venezia, le guide turistiche solitamente tengono un ombrello dai colori vivaci sopra la testa per evitare che i turisti si allontanino e si uniscano ad un altro gruppo. Su Venezia sono stati scritti innumerevoli articoli e libri, e poi su Internet potete trovare qualunque informazione. Anche io offro i miei consigli.
Se questa è la vostra prima volta a Venezia, è indispensabile prenotare la visita guidata per la città: in questo modo risparmierete il tempo ed il denaro e diventerete esperti della storia della creazione di questa città, immergendovi nei suoi segreti. Ed è anche possibile che la guida vi mostrerà alcuni luoghi non turistici, ma delle perle locali.
Assolutamente da visitare è il Palazzo Ducale! Se siete fortunati e la vostra guida prende i biglietti in anticipo, non dovrete fare la lunga fila per entrarci.
Bisogna sicuramente farvi una foto nella Piazza San Marco. Di solito i turisti vogliono farla circondati da numerosi piccioni che volano in questa piazza. È elementare se siete pronti ad alzarvi presto e venire nella Piazza San Marco prima che numerosi turisti la riempiano.
Dovete bere il delizioso cappuccino e mangiare il tiramisù in uno dei tanti bar di Venezia.
Un giro in gondola, ovviamente, è una tradizione, è un’esclusiva, è il clou di Venezia. Anche se non è economico, ne vale la pena! Vedrete Venezia dall’acqua, attraversando i suoi numerosi canali in gondola.
A Venezia si può soggiornare in uno dei prestigiosi alberghi di lusso, ai quali si può accedere soltanto via mare. Se il vostro budget è un po’ più ridotto, potete affittare un piccolo appartamento, che pure avrà il suo fascino veneziano. Che tipo di fascino è quello? Naturalmente, l’edificio sarà molto, molto vecchio che dovrete accettare ed abituarvi. Molto probabile è che le finestre daranno sulle finestre di un altro edificio, per cui dovete essere preparati e reagire con assoluta calma. La cosa principale nella scelta dell’alloggio è avere nuovi impianti idraulici e l’acqua nella doccia, perché dopo una lunga passeggiata per la città sarà proprio necessario fare una doccia.
Vi consiglierei di prenotare il servizio fotografico con un fotografo locale. Perché di solito, se vi fotografate da soli oppure vi fate i selfie, ci saranno sempre altre persone nelle vostre foto a causa del gran numero di turisti in giro. Così la scelta di un bravo fotografo che sa dove e a che ora è meglio scattare le foto vi lascerà i ricordi indimenticabili.
E, certamente, visitate i negozi di souvenir dove potete acquistare le maschere o i ventagli veneziani, così come altri prodotti souvenir. Vi consiglierei di non risparmiare su queste cose, perché i souvenir veneziani sono un ricordo che vi rimarrà per sempre.
Se voi programmate un viaggio romantico a Venezia, vi consiglio di organizzare tutto in anticipo perché molti ristoranti, alberghi, guide turistiche e persino fotografi possono essere occupati.
Venezia è una città straordinariamente bella in cui si vuole tornare ancora. E se non è la prima volta che venite a Venezia, i miei consigli saranno diversi…
Non abbiate fretta, non sbrigatevi come le volte precedenti, ma semplicemente svegliatevi la mattina, andate al bar locale e prendetevi una tazza di caffè e un brioche. Poi fate una piacevole passeggiata per le strade di Venezia, dove non siete mai stati prima o dove non vanno numerevoli gruppi turistici. Entrate in un negozio locale. No, non in un negozio di souvenir, ma in un negozio locale di abbigliamento o accessori, e lì che troverete sicuramente qualcosa di meraviglioso e speciale, proprio quelle perle che non sono visibili per la prima volta. Pranzate nel vostro ristorante preferito se ne avete uno ormai, oppure cercate su Google un ristorante in cui non siete ancora stati ma il quale non si trova nel centro di Venezia.
Passeggiate per le gallerie d’arte di Venezia, verificando in anticipo dove sono situate. Non c’è mai tempo per tutto ciò se venite per la prima o la seconda volta, ma se siete già stati a Venezia, visitare le gallerie d’arte è un must have. Prenotate un tavolo per la cena nel posto esatto in cui volete farla. Personalmente io preferisco i ristoranti con la vista sul Canal Grande.
E l’ultimo consiglio: assicuratevi di fare una foto al tramonto, perché è il momento più bello della giornata, quando il sole tramonta, le lanterne della città si accendono e il loro bagliore illumina gli antichi edifici di questo luogo incantevole.
Godetevi Venezia, perché è un paradiso sia per gli innamorati che per gli innamorati della vita!
Traduzione dal russo — Anastasia Moskalenko
Leggi altri articoli:
Innamorarsi dell’Italia: nuovi capitoli
È così facile innamorarsi dell’Italia!
I parchi e i giardini a Monaco: Uno spirito verde in un corpo di città
Author Julia
Основательница Сoffee Time Journal